image/svg+xml

Sostenibile

Sostenibile

Il benessere dei nostri ospiti non può prescindere da quello dell’ambiente che ci circonda.

Il primo sforzo per raggiungere l’eco-sostenibilità è stato compiuto in fase progettuale.

L’edificio, realizzato con una struttura a secco e con ridotto utilizzo di calcestruzzo, nasce estremamente arioso, pienamente integrato nel paesaggio circostante e allo stesso tempo innovativo.

Grazie all’orientamento verso sud e alle finestre realizzate con vetrate atermiche, garantisce un elevato livello di isolamento termico.

L’incanto per la bellezza della natura si ritrova in ogni stanza: dall’utilizzo di materiali naturali quali il legno e il marmo di Botticino, alle vernici ad acqua non chimiche.

Preservare l’ambiente che ci circonda e contribuire nello stesso tempo allo sviluppo e alla promozione del territorio e delle comunità locali, fa parte della nostra filosofia. Coerentemente all’impegno nella riduzione di CO2, l’80% dei fornitori e degli artigiani coinvolti nella costruzione, sono locali (da intendersi a Km 0).

L’utilizzo di tecnologie d’avanguardia che riducono il consumo energetico ha dato l’opportunità di poter coniugare bellezza, comfort e servizi con il massimo rispetto per l’ambiente, grazie ad un utilizzo efficiente dell’energia e ad uno sfruttamento intelligente delle fonti energetiche pulite e rinnovabili.

I pannelli solari dell’impianto fotovoltaico alimentano in completa autonomia la centrale termica in pompa di calore e l’impianto che gestisce la piscina, producendo annualmente circa 12.000 Kwh.

Ulteriori potenziali di risparmio sono dati dagli impianti domotici. In particolare la gestione dell’illuminazione e delle tapparelle sono gestiti dal software che utilizza le informazioni di un rilevatore di movimento, allo scopo di ridurre le dispersioni di energia.

Gran parte dell’acqua piovana viene raccolta all’interno di vasche di accumulo e riutilizzata per l’irrigazione delle aree verdi.

Per ridurre inoltre l’impatto ambientale dei rifiuti abbiamo implementato alcune importanti azioni:

  • Impegno alla riduzione dei rifiuti prodotti
  • Utilizzo di materiali riciclati
  • Corretto smaltimento dei rifiuti e dei rifiuti speciali
  • Utilizzo di software di gestione per la riduzione al minimo degli archivi cartacei

Uno dei nostri obiettivi è sensibilizzare anche i nostri ospiti al rispetto ambientale affinché la nostra presenza abbia un impatto minimo sull’ambiente e sulla bellezza dei luoghi che ci circondano:

il divieto di fumo è implementato in tutte le aree della struttura, come predisposto dalla normativa italiana e coerentemente alla nostra filosofia di benessere. E’ un gesto di rispetto nei confronti delle persone che non fumano e contribuisce a mantenere una buona qualità dell’aria.

 

Visita gli altri nostri appartamenti